Servizi

Consulenti del Lavoro dal 1965

L’articolo 1 della legge 11/1/1979, n. 12
(Norme per l’ordinamento della professione di consulente del lavoro)

Tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente od a mezzo di propri dipendenti, non possono essere assunti se non da coloro che siano iscritti nell'albo dei consulenti del lavoro``

Grazie alla propria struttura multidisciplinare, lo Studio Marti è in grado di assistere la propria clientela nell’affrontare e risolvere tutti complessi problemi che possono sorgere nella gestione dei rapporti di lavoro.
In materia di consulenza del lavoro la gamma dei servizi offerti è molto ampia, spaziando dall’outsourcing dell’amministrazione del personale, con l’elaborazione delle paghe, degli stipendi e dei contributi per tutti i settori produttivi, all’assistenza nella contrattualistica collettiva ed individuale, alla predisposizione delle denunce mensili ed annuali e allo svolgimento di tutti gli altri adempimenti connessi.
I Consulenti del Lavoro che operano nello studio, grazie alla notevole esperienza maturata, forniscono consulenza in materia giuslavoristica e previdenziale, con assistenza nelle relazioni sindacali, nelle vertenze individuali e collettive, nelle procedure di intervento degli ammortizzatori sociali e nel contenzioso nei confronti degli enti di vigilanza, assicurativi e previdenziali.
Inoltre, gli Associati, iscritti all’apposito elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale, possono assumere l’incarico di Consulenti Tecnici di parte nelle cause aventi oggetto rivendicazioni in materia di lavoro o previdenziali.

Consulenti del Lavoro a Genova servizi:

Consulenti del Lavoro a Genova

GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLE RISORSE UMANE

Tenuta LUL e adempimenti amministrativi, documentali, contrattuali, previdenziale, sindacali, conseguenti alla gestione dei rapporto di lavoro subordinato ed autonomo. Gestione automatizzata LUL: importazione file presenze, pubblicazione documenti di lavoro su nostro portale (sia per azienda che per singolo lavoratore), archiviazione documentale.

RELAZIONI INDUSTRIALI

Con una attenta gestione delle relazioni industriali si riescono a conciliare interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori per diminuire i contenziosi in ambito lavorativo e rendere più efficiente l’organizzazione aziendale.

La consulenza fornita a 360° riguarda in particolare la gestione degli ammortizzatori sociali, delle procedure di licenziamento collettivo e degli esodi incentivati.

RELAZIONI SINDACALI

Lo Studio fornisce assistenza nelle trattative sindacali a livello territoriale e aziendale per la stesura di contratti di secondo livello e per la definizione dei premi di risultato detassati.

Assistenza nelle fasi di trattativa propedeutiche ai trasferimenti di azienda, a seguito di cessione o affitto e di procedure concorsuali.

GESTIONE DELLA CONTRATTAZIONE AZIENDALE

Stesura regolamenti aziendali, contratti collettivi aziendali, contratti individuali di lavoro subordinato di qualsiasi tipologia, contratto di agenzia commerciale, contratto di lavoro autonomo.

CONSULENZA PREVIDENZIALE E PENSIONISTICA

Lo Studio fornisce Consulenza in Materia previdenziale e pensionistica tramite analisi della situazione contributiva individuale al fine di determinare i possibili accessi pensionistici, quantificare il trattamento economico spettante al raggiungimento del requisito, valutare l’opportunità di riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni, opzione contributiva. I settori oggetto di trattazione sono quelli relativi al lavoro dipendente, sia pubblico che privato, autonomo, parasubordinato e marittimo.

ATTIVAZIONE TIROCINI

Lo Studio delegato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro si occupa della predisposizione dei Tirocini extracurricolari. Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro. Finalizzati ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

ASSE.CO

Asseverazione conformità dei rapporti di lavoro. Frutto di un’intesa tra Ministero del Lavoro e Consulenti del Lavoro, finalizzata ad avviare un sistema di controllo delle imprese, che possa qualificarle nei confronti dello stesso Ministero e dei terzi, certificando la regolarità delle stesse, nella gestione dei rapporti di lavoro. In base alle intese intercorse a livello ministeriale gli accessi ispettivi saranno orientati in via prioritaria verso le aziende non in possesso dell’asseverazione.

Inoltre, l’Asse.Co potrà essere usata anche per gli appalti privati per verificare la regolarità delle imprese, costituendo elemento preferenziale in fase di aggiudicazione dell’appalto.

ASSISTENZA NELLE CONTROVERSIE DI LAVORO

Consulenza e assistenza nelle vertenze di lavoro individuali e collettive, nelle trattative sindacali, nella predisposizione di verbali di conciliazione e presso le commissioni di conciliazione e di certificazione.

Assistenza in qualità di Consulente Tecnico di Parte presso i Tribunali Civili e del Lavoro presenti sul territorio.

LAVORO SPORTIVO

Gestione dei rapporti di lavoro sportivo – d.lgs. 36/2021

Consulenti del Lavoro a Genova dal 1965